Yoga & Self Shiatsu, 2 incontri sul tema dell’inverno

Lo yoga e lo shiatsu si incontrano per dare vita a momenti di benessere psico-fisico con semplici movimenti per stimolare la vitalità. Due incontri sul tema dell’inverno con specifici movimenti legati ai meridiani del rene e della vescica urinaria.

A chi è rivolto: a tutti coloro (senza limite di età e in qualsiasi condizione psico-fisica) che vogliono praticare due discipline olistiche con l’obiettivo di stimolare la vitalità e portare attenzione al proprio benessere.

Nella medicina cinese a cui si rifà lo shiatsu Rene (meridiano yin) e Vescica Urinaria (meridiano yang) sono l’organo e il viscere collegati all’inverno attraverso l’elemento acqua. I reni e l’energia acqua sono le batterie del corpo, la sede della nostra vitalità. Quando quest’energia è forte ci sentiamo energici e pieni di voglia di fare, mentre quando le batterie sono giù di tono ci sentiamo stanchi spesso in preda ad una stanchezza cronica.
Queste batterie hanno un ruolo dominante anche nelle difese immunitarie e piccole infezioni. Cistite frequente, orinazione eccessiva o problemi con la minzione, calcoli e dolori nella zona bassa della schiena esprimono una mancata armonia dei meridiani in questione.
Gli squilibri rene/vescica si presentano con paure eccessive, mancanza di obiettività, distacco dalla realtà. I reni hanno il compito di eliminare tossine e parassiti e se questo non avviene ci possono essere ripercussioni su altri organi (come colon e tiroide) o sistemi (urinari, di fegato, etc …). Un lavoro basato soprattutto sulla respirazione come ci insegna lo stile vinyasa dello yoga ci può aiutare a lavorare attivamente su un miglioramento del proprio stato di benessere sia fisico che mentale.

***
Venerdì 19 gennaio 2018
Venerdì 16 febbraio 2018

18-20
Con Chiara Ghiron e Marianna Alicino

Chiara Ghiron è responsabile dello Studio The Yogi Cat a Siena dal 2011, dove propone vinyasa accessibili ispirandosi all’insegnamento dello Yoga di Sri T Krishnamacharya, dei suoi figli Sri TKV Desikachar e Sri TK Sribhashyam e del suo allievo a lungo termine Srivatsa Ramaswami, cercando di onorare quanto trasmesso da questa linea di maestri.

Marianna Alicino è operatrice shiatsu formata presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do. Pratica professionalmente a Siena presso il suo studio e collaborando con realtà locali tra cui parafarmacie, erboristerie e strutture ricettive di lusso. E’ giornalista pubblicista nel settore salute e benessere.

La pratica avviene in abiti comodi e a stomaco vuoto.
Costo a partecipante a incontro: 20 euro.

Informazioni e prenotazioni:
PensieroBenessere
strada Massetana Romana, 50/A scala b – interno 5
Siena

Cell: 334.3038151 – info@pensierobenessere.it

On dicembre 27th, 2017, posted in: Assaggi di shiatsu by